Incentivi del fotovoltaico, tutti i bonus 2025 per privati, famiglie e imprese.

Il 2025 si preannuncia un anno ricco di opportunità per chi desidera investire nel fotovoltaico, con una serie di incentivi mirati sia per le famiglie che per le imprese, volti a promuovere l’efficienza energetica e l’uso di fonti rinnovabili.

Incentivi per le Famiglie

Per i privati e i nuclei familiari, le agevolazioni si concentrano principalmente sulle detrazioni fiscali  e su contributi a fondo perduto per le fasce di reddito più basse.

Bonus Ristrutturazioni (Bonus Casa):

  • Detrazione al 50%: Per le spese sostenute nel 2025 per l’installazione di un impianto fotovoltaico, è prevista una detrazione fiscale del 50%.

    Beneficiari: proprietari degli immobili, titolari di un diritto reale di godimento sugli stessi (es. usufruttuari), locatari o comodatari.

    Tempistiche: le agevolazioni per i pannelli fotovoltaici rientrano nel bonus ristrutturazioni, che è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024 con un’aliquota al 50%. Salvo ulteriori proroghe, dal 1° gennaio 2025 l’aliquota scenderà al 36%.

  • Tetto di spesa: La detrazione fiscale si applica sulla spesa per impianti fotovoltaici su tetto, balconi e persino le facciate degli immobili, sistemi di accumulo compresi. Coperto anche anche un eventuale ampliamento dell’impianto solare a patto che la potenza di picco resti sotto i 20 kW. Limite massimo di spesa: 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. La detrazione è ripartita in 10 rate annuali di pari importo.

  • Modalità: La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo. È necessario inviare la documentazione all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Superbonus al 65%

  • Aliquota ridotta: Il Superbonus, per le spese sostenute nel 2025, scende al 65%.

  • Requisiti:L’installazione dell’impianto fotovoltaico è un intervento “trainato” e deve essere eseguito congiuntamente a un intervento “trainante” come l’isolamento termico o lavori antisismici.

  • Scadenza: Per usufruire dell’agevolazione, la CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) e la delibera condominiale devono essere state presentate entro il 15 ottobre 2024.

Reddito Energetico Nazionale:

  • Fotovoltaico gratuito: Si tratta di un fondo nazionale che offre la possibilità di installare un impianto fotovoltaico gratuitamente a famiglie in condizione di disagio economico.

  • Requisiti ISEE: È rivolto a nuclei familiari con un ISEE inferiore a 15.000 euro, o inferiore a 30.000 euro con almeno quattro figli a carico.

  • Funzionamento: Il fondo, gestito dal GSE, finanzia in conto capitale l’installazione di impianti di potenza compresa tra 2 e 6 kW. L’energia prodotta in eccesso può essere ceduta al GSE.

Comunità Energetiche Rinnovabili (CER):

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano un modello innovativo di produzione, consumo e condivisione locale di energia prodotta da fonti 100% rinnovabili. Non si tratta solo di installare un impianto fotovoltaico, ma di creare un vero e proprio ecosistema energetico: un’associazione di cittadini, piccole e medie imprese (PMI), enti territoriali o autorità locali che scelgono di collaborare per produrre e distribuire energia pulita, condividendone i benefici.

Con il nuovo Decreto CER, pubblicato nel 2024, il Governo ha introdotto due forme principali di incentivo:

  • Contributo a fondo perduto del 40%, finanziato dal PNRR, destinato alle comunità energetiche che realizzano impianti nei comuni con meno di 5.000 abitanti. Il contributo è valido fino al 30 giugno 2026, per una potenza complessiva di almeno 2 GW e una produzione stimata di 2.500 GWh/anno.

  • Tariffa incentivante sulla quota di energia condivisa per impianti inseriti in configurazioni di autoconsumo collettivo. Questa misura è disponibile fino al raggiungimento di 5 GW di potenza incentivata e comunque non oltre il 31 dicembre 2027.